Profumi di Provenza

Il romanzo nascosto del mese di settembre è “ Il Profumo “ di Patrick Suskind, scritto nel 1985 e , a giudicare dalle tante risposte esatte, conosciuto da tanti di voi.
Singolare come almeno dieci risposte abbiano indicato un altro romanzo, “Il colore viola”, evidentemente doveva esserci un qualcosa che lo ha ricordato. Sfortunatamente non l’ho letto, penso di farlo prima poi.
Leggete questo romanzo , non accontentatevi della trasposizione cinematografica, sicuramente apprezzabile, ma che, a mio parere, non emana lo stesso profumo che ricaverete dalle pagine originali.

Questo è l’incipit del romanzo:

”Nel diciottesimo secolo visse in Francia un uomo, tra le figure più geniali e scellerate di quell’epoca non povera di geniali e scellerate figure. Qui sarà raccontata la sua storia. Si chiamava Jean-Baptiste Grenouille, e se il suo nome, contrariamente al nome di altri mostri geniali quali de Sade, Saint-Just, Fouché, Bonaparte, ecc., oggi è caduto nell’oblio, non è certo perché Grenouille stesse indietro a questi più noti figli delle tenebre per spavalderia, disprezzo degli altri, immoralità, empietà insomma, bensì perché il suo genio e unica ambizione rimase in un territorio che nella storia non lascia traccia: nel fugace regno degli odori.”

CLOSE

Categorie prodotto

Tail Arte & Legno
Add to cart