Tre cavalli (fuori tema)

Titolo del romanzo : Tre Cavalli di Erri de Luca. Tre sole risposte esatte per questo bel racconto, nel quale peraltro di cavalli  non ce ne sono proprio. Ma l’immagine non era fuori tema perché:  “ Tre anni una siepe, tre siepi un cane, tre cani un cavallo, tre cavalli un uomo. Se questa è la durata assegnata, qui si narra il corso dei primi due cavalli della vita di un uomo.”

Non trascorrevo venti giorni di vacanze in blocco da anni, e confesso che l’unica ispirazione che ne ho tratto è che dovremmo viaggiare curiosamente e lentamente per almeno tre mesi all’anno. Ho pedalato da Sofia a Patrasso e, se la Grecia l’ho già visitata più volte, stavolta il percorso è stato ben lontano dai consueti poli turistici, attraversando pianure e montagne che potrebbero definirsi marginali o poco interessanti. Niente di tutto ciò! Se avessimo dato ascolto a tutti quelli che volevano offrirci ristoro e ospitalità sarei ancora là…

tessaglia

E la partenza dalla Bulgaria? Le cronache intrise di luoghi comuni, che, a voce e in rete, presentavano un luogo mediamente pericoloso, con una popolazione che ti guarda con sospetto, pronta a tagliarti la pancia, e di orde di cani randagi addestrati all’aggressione dei viaggiatori in bicicletta,  si sono rivelate del tutto false. Tant’è che solo otto giorni sono stati davvero troppo pochi, bisognerà tornarci, con un’altra rotta, magari verso il Mar Ner

CLOSE

Categorie prodotto

Tail Arte & Legno
Add to cart