Ma che libro era?

La soluzione è: “La verità sul caso Harry Quebert” di Joel Dicker, best seller che, anche in Italia, ha dominato le classifiche per 10 settimane nel 2013. Dopo i due indizi supplementari Morena, Claudio e Vanna hanno subito azzeccato la risposta, aggiudicandosi il buono acquisto. In due hanno affermato che il frammento della foto di copertina è stato risolutivo, e ammetto che l’immagine in copertina aveva colpito anche me. Indagando ho scoperto che la foto è del fotografo americano Gregory Crewdson, autore di immagini molto particolari e elaborate con tecniche cinematografiche.
Cercate le sue foto, ne vale la pena, e intanto un breve estratto dalla presentazione di una mostra tenutasi a Firenze nell’anno 2009.

“Le fotografie di Gregory Crewdson appaiono come dei “fermo immagine” ad alta risoluzione tratti da sontuosi film hollywoodiani. Costruite secondo una scrupolosa composizione e fissate in un’atmosfera densa ma rarefatta allo stesso tempo, le immagini sono slegate da un possibile contesto o da una supposta concatenazione di eventi, che solo la libera interpretazione dell’osservatore può tentare di ricostruire. Le scene, ambientate nella provincia statunitense, sono cariche di un’atmosfera onirica e inquietante, e sembrano alimentarsi dei fantasmi dell’inconscio collettivo americano. Le fotografie di Crewdson rivelano, infatti, il lato in ombra di un American dream che rischia di trasformarsi in incubo: non più l’aspirazione al successo e all’ascesa sociale, ma una discesa negli abissi dell’animo umano, nel vuoto e nella solitudine. Gli eroi di Crewdson sono figure isolate, che nella loro iconicità si cristallizzano e si caricano di valore simbolico.”

A proposito, ho iniziato a leggere questo romanzo anch’io, che normalmente mi tengo molto alla larga dai best sellers e infatti mi becco dello snob. Bene, dopo 100 pagine sospendo il giudizio, con il retropensiero che la qualità dell’immagine sarà probabilmente di un livello che la vicenda potrebbe sognarsi…

CLOSE

Categorie prodotto

Tail Arte & Legno
Add to cart